Fattore Comune Com stampa n.2 |
Il Comune di Recco e il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio presentano
Venerdì 16 e sabato 17 novembre 2018
“FATTORE COMUNE” Incontri fra DOP e IGP Puzzone di Moena DOP - Barolo DOCG - Bra tenero e duro DOP Fungo di Borgotaro IGP - Lardo di Colonnata IGP - Focaccia di Recco col formaggio IGP con il Patrocinio di: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, Regione Liguria e Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno. Teatro Comunale di Sori, ore 14,30 Talk Show “FATTORE COMUNE” Incontri fra DOP e IGP.
Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto nel 2015 il marchio di tutela comunitario I.G.P., ha promosso nel 2017 la prima edizione di “Fattore Comune”, un evento che mira a creare contatti tra eccellenze eno-gastronomiche, un costruttivo dialogo tra i Consorzi e le Amministrazioni Locali coinvolte che hanno in comune una DOP e IGP che porta il nome del Comune da cui prendono origine. Dopo la partecipazione dello scorso anno di prodotti della Valle d’Aosta, Piemonte, Marche, Umbria e Lazio, in arrivo quest’anno le esperienze di prodotti DOP e IGP provenienti dal Trentino, Emilia Romagna, Toscana e Piemonte, oltre la Liguria. Il Talk show sarà guidato da Federico Quaranta (giornalista RAI profondo conoscitore dell’enogastronomia italiana), l’apertura dagli interventi sarà riservato al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo seguito dal Comando Carabinieri per la tutela agroalimentare, dall’Istituto Controllo Qualità e Repressione Frodi e da Slow Food. A metà pomeriggio “Farinata break” di Edobar, con pandolce e dolci tipici della Trattoria Il Boschetto e Focacceria Tossini, un piacevole intervallo in cui ci si potrà interfacciare con i protagonisti dell’evento. Seconda parte con le interviste ai produttori ed amministratori che illustreranno il prodotto e la sua importanza per il proprio comune/territorio. Un’opportunità di approfondimento culturale per conoscere le storie e tradizioni più vere dei produttori agroalimentari italiani, un vero patrimonio nazionale. Seguiranno gli interventi Istituzionali mentre la chiusura dei lavori sarà lasciata all’Assessore Regionale Stefano Mai.
Dalle ore 20,00 Recco - ristorante Manuelina (ad invito e riservato ai media ed Istituzioni)
“Showroom del gusto” con banchi d’assaggio, degustazioni e presentazioni
La seconda fase, in serata al ristorante Manuelina, dove verranno allestiti banchi d’assaggio dedicati ai prodotti DOP IGP presenti, con degustazioni e presentazioni. Importante occasione per scoprire i sapori più veri e conoscere gli uomini che, spesso a fatica, ne portano avanti le tradizioni immutate nel tempo. Presenti anche l’Enoteca regionale della Liguria, i Consorzi del Basilico Genovese DOP e Olio extra vergine di oliva DOP Riviera Ligure. Sabato 17 novembre alle ore 10,00 piccolo tour turistico-gastronomico a Camogli Transfer a Camogli per dimostrazioni live di cucina dal consorziato di Camogli Focacceria Revello e, data la concomitanza, partecipazione all’inaugurazione del Castello di Babbo Natale, al Castel Dragone.
|